Caratteristiche

Cogito test è una piattaforma pensata per supportare gli insegnanti nelle attività didattiche. Mette a disposizione un'area riservata per studenti e insegnanti, dove questi ultimi potranno creare test, compiti (intesi come file che i ragazzi dovranno creare e poi caricare attraverso la piattaforma), inserire appunti, e altro ancora, selezionando a quale classe sono indirizzati.

Gli alunni accedendo alla loro area riservata potranno svolgere i test o i compiti che l'insegnante ha deciso di far fare a quella classe, scaricare i file messi a disposizione dal docente e vedere i risultati del test (quando lo decide l'insegnante).


Come funziona

Una scuola che vuole utilizzare Cogito deve installarlo su uno spazio web, ad esempio quello che ospita il suo sito. Dall'area amministrazione si possono creare le classi, gli account alunni (che vanno associati ad una classe) e gli account insegnanti. Questi ultimi vanno associati alle classi dove insegnano, e potranno creare test, compiti, sondaggi e caricare risorse selezionando il gruppo a cui sono diretti. All'inizio di ogni anno bisogna quindi aggiornare l'elenco degli studenti, professori e classi. Troppo oneroso in termini di tempo? Possiamo farlo noi!

Cogito test è un prodotto di Heliac Technologies